EFTCO cos’è?



By
omzsrlinnovea
06 Marzo 19
0
comment
logoeftco

L’organismo denominato con la sigla EFTCO (European Federation of Tank Cleaning Organisations) è la Federazione europea che raggruppa le associazioni di categoria (lavaggio interno di autocisterne), sparse nei vari paesi Europei.

EFTCO è stata fondata nel 1999 con l’obiettivo principale di organizzare il lavaggio delle cisterne in modo sicuro e rispettando l’ambiente in modo responsabile in tutta Europa.

Oggi, EFTCO rappresenta 20 associazioni nazionali (ALCI in Italia) che coprono 24 paesi europei e in grado di controllare una rete di 570 stazioni di pulizia.

Perché è importante?

https://www.eftco.org/

EFTCO lavora insieme con le parti interessate su questioni riguardanti la sicurezza, l’ambiente e per dare una serie di informazioni rivolte a migliorare le operazioni di lavaggio, sia sotto l’aspetto formale che tecnico.

Dato per scontato che la pulizia delle cisterne è un aspetto fondamentale nella catena che regola la movimentazione dei liquidi, EFTCO ha creato un documento, che identifica il rispetto delle regole sopra citate, oggi richiesto come condizione unica, per poter procedere al carico, dopo l’avvenuta bonifica (ECD)

Il percorso di adesione all’EFTCO, passa attraverso l’acquisizione del sistema SQAS (Safety and Quality Assessment System) con la compilazione di questionari, costantemente aggiornati, che entrano nel merito delle procedure, della documentazione e dei sistemi di sicurezza da adottare durante le operazioni di lavaggio.

ll sistema SQAS nasce nel 1990 su iniziativa di CEFIC – European Chemical Industry Council, nell’ambito del programma Responsible Care, con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio, quali i prodotti chimici. Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche. SQAS non è una certificazione, ma un sistema per monitorare i fornitori di servizi logistici in maniera indipendente e armonizzata, in modo da garantire uniformità di valutazione a tutti i livelli: la verifica infatti è sempre condotta da auditor indipendenti, riconosciuti e qualificati.

Solo le stazioni di lavaggio che ricorrono al sistema SQUAS e sono membri EFTCO possono emettere l’ECD (European Cleaning Document). Ogni ECD è numerato in modo da poter essere sempre rintracciato. Questo consente a ciascun membro della supply chain di verificare ogni fase della propria attività. L’ECD può essere rilasciato per bonifica, merci pericolose ADR, rifiuti e dove, genericamente, è richiesta la bonifica della cisterna.

Un particolare ECD, denominato Food, viene rilasciato per la bonifica di cisterne alimentari, che identifica, che la stazione di lavaggio adotta tutti i sistemi, igienici, riconducibili al sistema HACCP.

Il 4 aprile 2019 sarà il 25° anniversario dell’EFTCO, per la medesima organizzerà un evento straordinario che si terrà in Bruxelles.

Omz sarà sponsor dell’evento e sarà presente con una sua delegazione per presentare ai partecipanti le proprie realizzazioni, del settore e le novità 2019.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Open chat