IMPIANTI DI RISCALDAMENTO PER ISO TANK



By
InnoAle
30 Settembre 20
0
comment

Sempre più prende piede, nell’ambito dei Trasporti di liquidi, alimentari e non, l’impiego di ISOTANK, predisposti per Trasporti intercontinentali alla stegua di normali Container e nel medesimo modo manipolati e stoccati. Il TANK ISO (acronimo di International Organization for Standardization) è un parallelepipedo in metallo le cui misure sono state stabilite in sede internazionale nel 1967. A fronte di una larghezza comune di 8 piedi (244 cm) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (259 cm), sono diffusi in due lunghezze standard di 20 e di 40 piedi (610 e 1220 cm). Ogni container di norma è numerato e registrato con undici caratteri alfanumerici, nella forma: 4 lettere (delle quali le prime 3 corrispondono alla sigla della compagnia proprietaria) e 6 numeri, seguiti da un numero finale di controllo (denominato “check-digit”), che è ottenuto con un apposito algoritmo di calcolo sulle 10 lettere o cifre precedenti, a questo scopo per ogni lettera corrisponde un valore numerico convenzionale.

 

Il grosso problema, del trasporto degli ISOTANK, è la perdita di temperatura del prodotto caricato, che spesso si presenta a destino, rappreso e nella impossibilità di essere scaricato, con i disagi e le lungaggini che ne conseguono. A questo punto entrano nel merito, gli impianti di riscaldamento, atti a riportare alla temperatura di origine il prodotto e permettere al medesimo di essere scaricato.

 

OMZ srl, leader mondiale per gli impianti di lavaggio di tank e cisterne, ha compreso l’importanza di tale richiesta ed ha affinato impianti di varia potenza, in relazione alle specifiche richieste, finalizzati, appunto, al riscaldameto degli ISOTANK,  rendendo così possibile ai propri clienti la soluzione più efficiente e sicura per la consegna dei propri prodotti.I riscaldamenti possono avvenire con tre diverse soluzioni: elettrici, ad acqua ed a vapore.

Di queste tre soluzioni OMZ srl propone quelle ad acqua ed a vapore. Per i riscaldamenti a vapore, vengono utilizzate soluzioni complete di caldaia e addolcitore. All’esterno del container, saranno realizzati i collettori in acciaio inox, di servizio, uno per il vapore da immettere nei circuiti dei tank ed uno per il recupero delle condense.

Tutte le postazioni di riscaldamento, faranno capo ad un quadro elettrico, predisposto con pannello Touch Screen, dal quale sarà possible, per ogni postazione determinare:

 

  • La temperatura alla quale portare il prodotto
  • Selezionare la postazione da utilizzare
  • Visualizzare in tempo reale lo stato della temperature del prodotto

 

Inoltre il sistema permette:

 

  • La rilevazione del tempo impiegato per portare a temperatura il prodotto
  • La possibilità di estrapolare un documento che dimostri le fasi ed I tempi impiegati, per ogni singola postazione
  • Poter visionare da telefono o da terminale remoto lo stato della stazione, in tempo reale
  • In caso di anomalia, inviare una serie di telefonate a numeri telefonici preimpostati
  • A fine riscaldamento, inviare una e-mail al cliente avvisando che il tank è pronto per il ritiro

 

Una linea in acciaio inox, parallela a quella del vapore, permetterà la raccolta delle condense, ed inviarle al serbatoio, anzi descritto, di alimentazione della caldaia. La seconda soluzione che OMZ propone sono gli impianti di riscaldamento ad acqua calda a temperatura controllata, I quali vengono solitamente impiegati per determinati prodotti, ai quali, le temperature elevate del vapore potrebbero causare danni o addirittura divenire pericolose per l’operazione.

Questi impianti, adottano sempre, come fonte di energia il vapore, il quale, nello specifico, alimenta il circuito primario di uno scambiatore di calore.

Ricordiamo ai nostri clienti che gli impianti OMZ srl sono completamente castomizzabili sulla base delle loro esigenze. Tutti I nostri impianti sono certificati, teleassistiti ed in sintonia con le norme di sicurezza, oltre ad essere certificati, secondo la linea guida 4.0

 

Il nostro ufficio tecnico-commerciale è a disposizione per ogni Vostra richiesta ed esigenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Open chat