La sanificazione



By
InnoAle
24 Maggio 20
0
comment
Sanficazione 1

Siamo in piena pandemia, ormai il mondo è sotto attacco del Corona virus (COVID-19). Oggi più che mai, a livello mediatico (e sociale) il concetto di sanificazione è diventato argomento di ogni dibattito e di ogni servizio nei vari tg. La sanificazione è un’arma imprescindibile (assieme al distanziamento sociale e al lavaggio frequente delle mani e del viso) per combattere il virus e, di conseguenza, rallentare e impedire il contagio.

Se la sanificazione di ospedali, pronto soccorso, uffici e altri luoghi di lavoro al chiuso risulta particolarmente importante, altrettanto lo è quella dei mezzi perché spesso il virus depositandosi sulle superfici può essere veicolato nell’ambiente e creare pericolose situazioni di contagio. La sanificazione è il passo successivo (secondo o terzo in base alle definizioni) dopo la pulizia di un ambiente, che attraverso azioni meccaniche e prodotti detergenti prevede la rimozione dello sporco visibile ed evidente. A seguito del risciacquo dopo la pulizia si passa alla disinfezione vera e propria, basata sul rilascio di prodotti chimici (ma anche acqua bollente, vapori, radiazioni etc.) al fine di ridurre la presenza di agenti patogeni come batteri, spore fungine e virus eventualmente presenti sulle superfici. Non si tratta di una sterilizzazione come quella necessaria in determinati ambienti, ad esempio nelle sale operatorie di un ospedale o nell’industria alimentare, poiché una certa carica virale/batterica/fungina continuerà a persistere sulle superfici. La sanificazione è spesso considerata sinonimo di disinfezione, ma in alcuni casi si tratta di uno step successivo, nel quale vengono prese ulteriori misure al fine di rendere un ambiente ancora più sicuro per la presenza umana, andando ad esempio a intervenire su livelli di ventilazione, temperatura, procedure per tenere lontani parassiti e via discorrendo.

OMZ srl, da sempre, contempla fra la propria produzione, impianti mobili per la sanificazione di veicoli adibiti al trasporto di merci e persone, da utilizzare, nel caso particolari eventi possano richiedere un’azione di sanificazione, per arrestare diffusione di epidemie come influenza aviaria, afta epizootica ed altre che debbano richiedere una particolare cura sanificante dei veicoli.  Il sistema è contenuto all’interno di un piccolo container ed è completo di un arco di nebulizzazione, facilmente montabile, realizzato in acciaio inox. Il sistema funziona senza la presenza di un operatore. L’avviamento e l’arresto del funzionamento, avviene grazie a sensori ad ultrasuoni, fissati in un lato del container, l’impianto inoltre è dotato di dispositivo di chiamata in caso di avaria o di minimo livello di sanificante.

Come tutti i sistemi realizzati da OMZ srl, anche questo è assolutamente castomizzabile in modo da poter essere quanto più vicino alle esigenze dei clienti.

Per approfondire l’argomento:

https://www.omzsrl.it/impianti-di-trattamento/

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Open chat